Da Contesto L’immagine dell’Italia ed in particolare di Milano ha subito un durissimo colpo non solo a livello locale ma soprattutto a livello nazionale ed internazionale.
Sfida Come tornare ad essere una metà di tendenza per il turismo internazionale? Creare strategie e strumenti per tornare ad essere al centro delle tendenze turistiche.
PMI e Millennials
Da
Contesto Le piccole e medie imprese, sono il cuore pulsante del tessuto produttivo italiano, pilastro fondamentale dell’economia e della società. Le PMI possono essere un modello ancora attuale e valido, capace di generare crescita nel nostro Paese. E’ molto importante che i giovani vengano sensibilizzati sul ruolo fondamentale delle PMI in Italia e attratti dal potenziale in esse racchiuso.
Sfida Creare strumenti e proporre strategie per rendere le PMI interessanti per i millennials: coinvolgerli per supportare la trasformazione digitale attualmente in atto.
Agricoltura e BIO
Da
Contesto Nel periodo del lockdown i consumi di prodotti biologici sono aumentati ma la limitazione negli spostamenti ha creato per i piccoli e medi produttori bio difficoltà dovute alla limitazione nella commercializzazione dei prodotti o drastiche censure sull’importante fronte di integrazione al reddito aziendale caratterizzata da agriturismi, fattorie didattiche e ristorazione aziendale. Ciò ha interessato in particolare modo quelle aziende non facenti parte di strutture organizzate, come i GODO (Gruppi Organizzati di Domanda e offerta) e i Biodistretti.
Sfida AIAB sfida i partecipanti a sviluppare un’infrastruttura digitale integrata e funzionale a supporto della logistica per mettere in contatto domanda e offerta di prodotti biologici italiani di qualità e di territorio, rivolta sia a consumatori finali che al settore ho.re.ca., mense pubbliche incluse.
Stop Fake News
Da
Contesto Aumento della consapevolezza e disponibilità ad accettare il costo dell’intermediazione giornalistica sono le azioni primarie per contenere il fenomeno delle fake news.
Una notizia può avere una certificazione, come un prodotto alimentare ha un’etichetta che ne descrive ingredienti, provenienza, ecc.? Le fake news prosperano all’interno di “bolle” sociali, ossia contesti in cui non esiste contraddittorio, in cui tutti la pensano allo stesso modo.
Sfida Contrastare il fenomeno delle fake news utilizzando un approccio innovativo per la gestione di quei “luoghi” in cui mettere in discussione le nostre certezze e poterci formare un’opinione.
Mobilità Urbana
Da
Contesto Il ritorno alla normalità, per molte città italiane sarà lento e difficile, soprattutto per l’incertezza legata ai contagi. In questo contesto è inevitabile che i mezzi pubblici non saranno più utilizzati nel pieno delle loro capacità, e di conseguenza il cittadino dovrà rimodulare le proprie abitudini in un contesto dove però le possibilità e le infrastrutture sono limitate.
Sfida Trovare delle soluzioni alternative ed innovative per evitare le conseguenze economiche, sociali ed ambientali che queste limitazioni causeranno.
Nuova Milano
Da
Contesto Il Covid ha colpito particolarmente l’immagine dell’Italia ed in particolare di Milano, che è una delle città metropolitane più rappresentative d’Europa.
In questo contesto c’è una grande voglia di rafforzare l’immagine della città a livello locale, nazionale ed internazionale.
Sfida Il comune di Milano, attraverso la piattaforma Italy of Tomorrow, invita i partecipanti ed i professionisti coinvolti nell’iniziativa, a dare il proprio contributo elaborando una strategia o un progetto per il rilancio dell’immagine di Milano, da sempre attenta al tema della mobilità di studenti, giovani talenti e giovani famiglie da tutta Europa e non solo.
L’obiettivo comune è quello di rilanciare l’immagine di Milano adattandola alle nuove esigenze di sicurezza e salute dei giovani che inizieranno a spostarsi da Settembre.
Riutilizzo Indumenti
Da
Contesto Il valore degli indumenti non utilizzati ed abbandonati negli armadi e’ stato stimato a circa 30 miliardi di sterline. E’ stato inoltre stimato che indumenti per un valore di circa 160 milioni di euro finisce in discarica ogni anno.
Con le giuste promozioni, decisioni aziendali ed iniziative mirate, sarebbe possibile risolvere questo problema.
Sfida Quale potrebbe essere un approccio innovativo per contrastare questo fenomeno, non solo rivolgendosi al consumatore ma coinvolgendo anche l’industria tessile, compagnie di moda e tutto l’ecosistema necessario per apportare un cambiamento.
Ripensare lo Studio
Da
Contesto Il Covid-19 ed il lockdown hanno spinto a sviluppare e reinventare un settore in crescita come quello dell’Edu-intrattenimento: Si tratta di Apps disponibili su diverse piattaforme che aiutano gli studenti Universitari ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze in maniera alternativa agli schemi classici.
L’applicazione software in questione, denominata Thefaculty, consiste in un game challenge basato su domande afferenti ai programmi di studio delle diverse facoltà universitarie italiane con benefit offerti da sponsors e/o partners. Per il funzionamento dell’App sono necessarie una grande quantità di domande e risposte che sono elaborate, verificate e fornite dal partner industriale Selexi, una nota società di Milano esperta negli ambiti della formazione e della selezione. Il gioco e i benefits delle aziende partner sono direttamente collegati all’interno della App mediante un meccanismo loyalty denominato “gettoni”: ad ogni utente è permesso di accumulare gettoni a fronte di determinate “azioni” all’interno della App (a titolo esemplificativo e non esaustivo: partite giocate, buoni usati, ecc..).
Sfida Ideare una strategia per reinterpretare lo studio e la preparazione degli esami da remoto post-Covid-19 utilizzando le caratteristiche preesistenti della App thefaculty. La sfida si rivolge a profili prevalentemente tecnici dotati di buona creatività.
Economia Circolare
Da
Contesto
Il cambiamento climatico e l’emergenza ambientale sono, ormai da molti anni, sotto gli occhi di tutti. Il Covid ci ha costretti a modificare completamente le nostre abitudini ma allo stesso modo abbiamo avuto più tempo e sensibilità per essere attenti e partecipi alla società civile, la quale, attraverso le proprie scelte, commerciali e non commerciali, e un’azione dal basso – in sinergia con le istituzioni e gli altri player dell’arena economica, politica e sociale del Paese – agisce da protagonista nella partita dell’economia verde e circolare. Si deve approfittare di questi momenti per impostare un modello di ripartenza sostenibile, da un punto di vista ambientale ed economico, per il tessuto produttivo italiano, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.
Sfida
Lanciare idee e progetti innovativi e possibilmente ad alto impatto tecnologico che possano stimolare cittadini, aziende e altre organizzazioni sulla necessità di unire le tre facce dello sviluppo sostenibile – quello ambientale, quello sociale e quello economico.
Il Futuro del Turismo Enogastronomico
Da
Contesto Indirizzo di massima per rispondere al Covi-19 è puntare sul turismo interno. Tra le indicazioni strategiche nazionali per rispondere a questo, c’è quella di ristabilire la fiducia dei viaggiatori e stimolare la domanda attraverso nuove narrazioni del settore, più sicure e più semplici.
Sfida Come possono essere ideate e veicolate nuove narrazioni nel turismo enogastronomico? quali progetti di storytelling complessi e sistemici possono essere messi in atto per rassicurare il turista e raccontare in modo innovativo l’enogastronomia locale?
Ed ancora quali possono essere le innovazioni tecnologiche rivolte alla domanda per intercettare la domanda e quindi promuovere il territorio?
I Problemi del Volontariato
Da
Contesto
Le associazioni di volontariato hanno rappresentato durante la pandemia di covid-19 una delle realtà più impegnate in assoluto sul fronte dell’aiuto a 360 gradi nei confronti del prossimo. Il distanziamento sociale e limitazioni di movimento hanno tuttavia evidenziato molte fragilità nelle realtà associative di volontariato, come la difficoltà nel gestire i turni fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla vera e propria mancanza dei volontari stessi che temevano per la propria incolumità.
Sfida
UNITED invita i partecipanti a sviluppare strumenti per ottimizzare il lavoro delle associazioni di volontariato, sia in tempi di crisi che non, e che possono includere, tra le altre cose, gestione turni, gestione richieste, reclutamento, rispetto delle restrizioni sanitarie.
Digitalizzazione PMI
Da
Contesto
Le PMI italiane spesso si trovano in difficoltà a dover affrontare i passaggi generazionali o peggio ancora non riescono ad effettuarlo realmente. Molti giovani si trovano imprigionati in contesti obsoleti senza poter esprimere le proprie potenzialità e costretti a rinunciare alla propria voglia di innovare. Questo è il classico esempio di una categoria in cui la tradizione è vitale e cioè l’artigianato. Ma bisogna capire che la tradizione rimane se viene innovata.
Sfida
Innovare la tradizione proponendo passaggi generazionali capaci di conservare il passato.
Turismo e Prenotazioni
Da Contesto In questo periodo è fondamentale cercare di creare un valore economico e produttivo per i settori strategici italiani che inevitabilmente hanno subito degli enormi disagi a causa del lockdown. Uno di questi è il turismo.
Sfida Come si potrebbero aiutare le strutture turistiche e/o artigianali e/o culturali in merito alla prenotazione di pernottamenti, beni o spettacoli, con l’utilizzo della tecnologia blockchain?
Turismo e Igiene
Da Contesto La riapertura delle strutture turistiche è stata lenta e graduale, soprattutto a causa dell’obbligo per le aziende di effettuare le sanificazioni. Ma è necessario, anche per garantire il cliente, che ci sia un modo rapido e sicuro di assicurare l’avvenuta sanificazione.
Sfida In che modo garantire la sanificazione con l’ausilio della tecnologia blockchain?
Smart City
Da
| Santiago Caprio |
Contesto
I nuovi bisogni, i cambiamenti sociali ed economici, la rapida crescita della popolazione urbana, l’aumento della densità di spostamenti, la scarsità di risorse, le opportunità tecnologiche e di comportamento verso dinamiche materiali ed immateriali sono solo alcuni dei fattori che negli utili decenni hanno portato i centri urbani mondiali ad affrontare questa problematica. L’obiettivo delle Smart Cities è proprio quello di rispondere a tali sfide e sfruttare le opportunità offerte da questi cambiamenti cercando di creare nuovi progetti e servizi per la Pubblica Amministrazione, Stakeholders e le Imprese per rendere migliore la vita dei cittadini, rispettando l’ambiente e le future generazioni.
Sfida
Smart City come modello di ripartenza.
La creazione di modelli, strumenti e applicativi per ripensare l’interazione dei cittadini con le aree urbane, valorizzare i beni culturali, aumentare la qualità della vita, mettendo al centro i fabbisogni di innovazione. Un modo nuovo e smart di pensare alla salute, mobilità, educazione, arte, cultura ma soprattutto un nuovo modello volto a creare valore economico, sociale e culturale per le città e i cittadini.
Tutela Smart Working
Da
Contesto Dopo anni a rincorrere lo smart working, nel giro di pochi giorni l’emergenza coronavirus ha spinto decine di aziende italiane a prendere provvedimenti immediati per permettere ai lavoratori di svolgere la propria professione tra le mura di casa, al riparo dal rischio di contagio da Covid-19. E ora lo smart working diventa realtà. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, gli smart worker in Italia sono già circa 570.000, in crescita del 20% rispetto al 2018. Un incremento destinato a crescere in modo esponenziale nel 2020.
Sfida Come garantire l’equilibro tra lavoro e vita privata, bilanciando il tempo libero e quello lavorativo? Quali nuove forme di tutela dovranno essere create per il lavoro agile e incentivando la formazione in ambito cybersicurezza dei dipendenti? Come garantire la sicurezza del dato informatico e come sviluppare le competenze e il lavoro di gruppo a distanza tra i lavoratori nel privato e nella PA?
Cultura Digitale
Da
Contesto La cultura si è spostata sul digitale nei mesi del lockdown per la pandemia: forte la crescita dei consumi televisivi che hanno registrato un +47%, della lettura di libri con un +14% e dell’ascolto di musica con un +7%. Mentre è diminuita la lettura di fumetti, -27%, e di riviste, -10%.
Sfida Quali sono le nuove opportunità e le frontiere della tecnologia digitale unita alla cultura delle giovani generazioni, dai nativi digitali ai millennials, come cambia la nuova modalità di apprendimento tra piattaforme digitali, streaming e e-book?
Crisi Turismo
Da Contesto
L’emergenza Coronavirus sta generando una grave crisi in tutto il comparto turistico: le importanti e necessarie misure restrittive per arrestare il virus hanno portato alla progressiva chiusura di tutte le attività. Se tutte le imprese del settore non potranno accedere ad un forte ed immediato sostegno, si rischia un crollo a catena, con pesantissimi impatti sull’economia, sull’occupazione diretta, sull’immenso indotto collegato e sul Paese.
Sfida
Quali devono essere le azioni e le strategie a livello nazionale per far ripartire il turismo nel prossimo futuro che è, insieme, un settore economico fondamentale per il Paese? Quali idee e progetti lanciare per aiutare gli attori della filiera e i vari operatori sul territorio?
Benessere Emotivo
Da
Contesto Durante il lockdown abbiamo avuto tutti dei momenti difficili. L’impatto sul nostro benessere emotivo e sulla nostra salute mentale è innegabile. Spesso lavorare da casa comporta orari e tempi molto più pesanti di quando si è in ufficio. Il distanziamento e il lavoro da casa ci tolgono opportunità sociali. L’incertezza sul futuro, sia per gli imprenditori, manager o dipendenti non è facile da gestire. Tutto ciò crea stress, uno stress che non solo si ripercuote sulle prestazioni lavorative ma anche sui rapporti familiari e sul proprio benessere fisico.
Sfida Garantire il benessere emotivo dei nostri collaboratori (fornitori, clienti).
Quali strumenti, app, soluzioni tecnologiche e di comunicazione per identificare il disagio psicologico post COVID19?
Cibo e Sostenibilità
Da
Contesto Sustainable food security post Covid19: come garantiamo l’accessibilità per tutti a cibo di qualità rinunciando alle filiere globali?
Sfida L’attuale situazione emergenziale ha messo in evidenza la criticità della filiera alimentare che, oltre ad essere poco sostenibile dal punto di vista ambientale, è al centro di discussioni scientifiche legate alla diffusione dell’epidemia (esempio: aumento dei contagi all’interno della filiera produttiva). D’altro canto, le filiere globali consentono una ridistribuzione di determinanti alimenti anche in zone scarsamente dotate, un abbattimento dei costi e quindi una accessibilità per tutte le classi sociali. Gli allevamenti intensivi, insostenibili e crudeli, producendo in grandissime quantità consentono un sostanzioso abbattimento dei costi. Pensiamo alle sole uova biologiche, costano circa il triplo delle altre uova, restano quindi un prodotto per pochi. Possiamo immaginare un cambio di paradigma? Una filiera alimentare che è al tempo stesso sicura, sostenibile e per tutti!
Cyberbullismo
Da
United In DiverCity
Contesto Una delle principali conseguenze del covid è stato l’aumento delle ore trascorse in rete e sui vari social network. Su questi ultimi in particolare è sempre più attivo il fenomeno del cyberbullismo e l’uso di parole d’odio. Le attività messe in campo fino ad ora non sembrano aver avuto la capacità di arginare questo fenomeno.
Sfida Quale strumento (o quali strumenti in contemporanea) potrebbero arginare il fenomeno e rendere la rete un posto sicuro?
Patrimonio Culturale e Artistico
Da
Contesto
Valorizzazione economica e turistica delle aree di rilevanza storica e artistica
Sfida
Italia Nostra sfida i partecipanti a sviluppare idee e strumenti per lo sviluppo delle piccole città o municipi con un ricco patrimonio artistico e storico ma dotate di poche risorse economiche per stimolare il turismo culturale.
Si descriva a fondo lo strumento (o una combinazione di essi) che potrebbe aiutare i tanti piccoli borghi in questa condizione.
Isola Plastic-Free
Da
Contesto
Le microplastiche in cui si trasforma la plastica sono la minaccia più grave per la sopravvivenza dell’ecosistema marino. Il Mediterraneo è tra le zone più a rischio: nonostante sia un mare molto piccolo (l’1% delle acque mondiali), essendo chiuso, le concentrazioni di microplastiche sono il 7% a livello globale!
Pantelleria è un’isola meravigliosa tra la Sicilia e l’Africa, un’isola che vive di agricoltura e turismo e che potrebbe diventare un esempio di turismo sostenibile. E come Pantelleria tutte Ie isole del mediterraneo (e non solo!) potrebbero diventarlo!
Sfida
Quali sistemi o strumento si potrebbero implementare per trasformare un’isola come Pantelleria in un’isola plastic-free!
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui la navigazione, assumiamo che tu ne sia felice.OKPrivacy policy